Cos’è un profumo di nicchia
Se ami le fragranze rare e originali, sicuramente avrai provato anche tu un “profumo di nicchia”.
Ma cosa caratterizza questi profumi per renderli tanto unici?
Le boutique artigianali hanno una produzione su scala molto piccola e la presenza delle loro fragranze nei negozi al dettaglio tradizionali è minima o spesso inesistente.
Queste speciali fragranze si distinguono quindi dai profumi “mainstream” o “marcati” grazie alla ricercatezza degli ingredienti e alla realizzazione artiginale.
Se il profumo riflette la nostra personalità e ha un ruolo fondamentale nel renderci riconoscibili per lasciare il nostro ricordo, è chiaro come oggi sempre più donne vadano alla ricerca del profumo di nicchia perfetto per completare la loro immagine.
Le boutique artigianali offrono una vasta gamma di fragranze basate sui migliori ingredienti, che si adattano a personalità autentiche e complesse, e sono disponibili solo in quantità limitata.
Scegliere il profumo che ti caratterizza è un vero e proprio viaggio tra emozioni e desideri.
Vediamo insieme quale famiglia olfattiva sposa perfettamente la tua pelle e rispecchia il tuo carattere, per lasciare un ricordo unico al tuo passaggio!
Famiglia olfattiva (il trend è floreale!)
Come forse saprai, esistono precise categorie all’interno delle quali si suddividono i vari tipi di profumi.
Le famiglie olfattive classiche sono sette, che mixandosi, danno vita a loro volta a diverse sottofamiglie.
Ricorda però che i creatori di fragranze, soprattutto artigianali, sono alla continua ricerca di nuove note e nuovi accordi, con ingredienti inediti per realizzare profumi speciali per ogni tipo di pelle.
Ecco quali sono le 7 famiglie olfattive tradizionali che devi assolutamente conoscere:
- Esperidata o Agrumata: sono le fragranze più estive, cariche di energia le cui note sono ricavate da limone, arancio, mandarino e bergamotto.
Se hai un ricordo speciale della Colonia delle care nonne, appartiene a questa famiglia olfattiva! - Floreale: a questa famiglia appartengono le fragranze più romantiche e gli ingredienti storici delle fragranze floreali sono la rosa, il gelsomino, la violetta, il narciso, la peonia, la tuberosa, il violetto. Il bouquet fiorito è ciò che le caratterizza!
- Chypre: questa famiglia prende il nome dall’isola di Cipro, meta di ispirazione e di tendenza per l’alta società del novecento; le note che la compongono sono bergamotto, rosa, gelsomino, muschio di quercia, patchouli e labdano.
- Legnosa: questa è la famiglia forse più utilizzata e in continua evoluzione, combinandosi con elementi sempre nuovi; la caratterizzano note calde e sontuose di sandalo, patchouli, cedro e vetiver.
- Fougère: a questa famiglia appartengono i profumi più virili, quelli più classici maschili ad esempio ed è caratterizzata da note di lavanda, geranio, vetiver, muschio di quercia e cumarina.
- Ambrata o orientale: di grande sensualità e calore, queste fragranze o si odiano o si amano, per le loro caratteristiche forti, grazie all’apporto delle spezie!
- Cuoiata: in passato appartenevano a questa famiglia fragranze prettamente maschili, ma oggi non più ed è ampliamente utilizzata anche dalle profumazioni per donne. La caratteristica principale sono le note secche, tipiche della pelle lavorata.
Ora che conosci le principali famiglie olfattive hai già un’idea di quali sposano maggiormente i tuoi gusti con le loro note e caratteristiche.
Se ti stai chiedendo quale di queste è la più amata e ricercata: devi sapere che il trend 2022 è assolutamente il bouqet fiorito!
Le fragranze floreali, romantiche per eccellenza, inebriano la mente con dolci ricordi e sono un must imperdibile tra i profumi più ricercati dalle donne.
Un motivo per tutti? Immagina di correre in un prato fiorito e portare con te quel senso di libertà e spensieratezza al tuo passaggio: prova una fragranza floreale e vedrai!
5 fragranze di nicchia che ti faranno perdere la testa
Gli amanti di fragranze sanno bene che il profumo evoca ricordi e sensazioni particolari: come una chiave apre la tua mente a viaggi unici in memorie spesso dimenticate e lontane.
Per questo la ricerca del profumo perfetto, passa sempre di più dalle fragranze di nicchia come abbiamo visto, meno diffuse e con ingredienti più ricercati.
Vuoi scoprire il profumo di nicchia perfetto per te?
Allora vediamo insieme le 5 fragranze di niccha che ti faranno perdere la testa e che devi conoscere e provare subito!
AVENTUS FOR HER – MILLESIME di Creed
Fragranza che appartiene alla famiglia “legnosa”, un’audace determinazione è espressa dal carattere balsamico, resinoso e speziato dello storace, dalla fierezza del legno di sandalo e dal potere seducente dell’ambra.
La donna che sceglie Aventus For Her ha il coraggio di dare voce ai suoi desideri e li vuole realizzare con determinazione, senza sopprimere mai il suo animo romantico e sensibile.
AQUA ALLEGORIA – MANDARINE BASILIC di Guerlain
La tua fragranza perfetta per l’Estate, frizzante e luminosa, ha circa il 90-95% di ingredienti di origine naturale!
Come raccontarla meglio delle parole di Thierry Wasser, Maître Parfumeur Guerlain: “Mandarine Basilic è un’allegra creazione che celebra il più fruttato degli agrumi: il Mandarino. Dal connubio dell’agrume con il basilico nasce un duo frizzante e sorprendente”.
MANDORLO DI SICILIA – BLU MEDITERRANEO di Acqua di Parma
Con i suoi aromi dolci e sensuali, questa fragranza, dal profumo morbido e avvolgente, fa viaggiare i sensi verso la dolce Sicilia.
Nel cuore di quest’eau de toilette spray dagli accenti agrumati si intrecciano morbide e carezzevoli note di Mandorla Verde e Ylang Ylang dell’isola più emblematica del Mediterraneo.
Ambre Nuit è una fragranza floreale ambrata, vivacizzata da delle note di spezie delicate, che come scritto sopra: o le odi o le ami!
Masce da un gioco creativo iniziato da François Demachy, Parfumeur-Créateur Dior. Ondata ambrata e, insieme, notturna, la fragranza prende il nome da queste due sfumature decise della personalità del suo creatore.
Si tratta di un profumo orientale, addolcito da degli accenti vellutati e sensuali.
FIORITURA di Acqua ai Fiori di Spello
Il profumo fresco e delicato, che racchiude i colori delle straordinarie fioriture nelle valli Umbre.
La prima Acqua di profumo che utilizza i fiori per raccontare la storia e tradizione della propria terra.
Se il profumo è emozione e ricordi, questa fragranza di nicchia inebria la tua mente con le sue note rosse dei papaveri, il bianco dolce della camomilla, il giallo pungente dei fiori di lenticchia e il blu del fiordaliso, uniti alle note verdi e fresche, per raccontarti la magia e la bellezza di un prato fiorito.
Fioritura è la fragranza ideale per chi vuole un profumo frizzante e dolce.
Il profumo perfetto per tutte le donne che amano i profumi leggeri, ma duraturi nell’arco della giornata.
Utilizziamo solo ingredienti locali