Reso gratis
Spedizione gratis sopra 39€
SPELLO (4)

Le 5 cose che devi assolutamente sapere sulle Infiorate di Spello!

Stai pensando di venire alle Infiorate di Spello 2022?

Fantastico! Ti daremo tutte le informazioni per godere al massimo della meraviglia delle Infiorate di Spello.

La tradizione delle Infiorate é il momento piú importante per il borgo di Spello.

Puoi osservare i vicoli ricchi di decorazioni dove la notte del 18 Giugno 2022 vengono creati i tappeti di fiori colorati e tutto il borgo si riempie di magia.

Se sarai qui: vivrai un’emozione davvero unica!

La città ogni anno si riempe di turisti che vengono da tutte le parti del mondo per ammirare i tappeti spettacolari fatti con i fiori.

Quest’anno (2022) le Infiorate di Spello verranno create durante la notte tra il 18 e il 19 Giugno: scopriamo insieme tutta la magia di questo evento e quello che devi assolutamente sapere!

1- Cosa sono le Infiorate di Spello

Ogni anno durante la notte del Corpus Domini, per le Infiorate di Spello vengono creati tra i 1500 e i 2000 metri di tappeti fioriti.

Si tratta di una gara artistica in cui le squadre di infioratori iniziano a creare magiche  immagini religiose utilizzando soltanto elementi vegetali e floreali.
Ogni squadra deve compltetare il suo tappeto fiorito entro la mattinata del Corpus Domini e la domenica mattina il borgo si riempie di tappeti coloratissimi di fiori.

I mastri infioratori immaginano, progettano e disegnano le Infiorate già mesi prima del grande evento.

Tutto nasce grazie all’iniziativa di una donna che, intorno al 1930 disegnó sulla strada una semplice immagine floreale.

Questo suo gesto ottenne l’ammirazione degli abitanti e fece nascere questa bellissima sfida che portò alla crezione di opere sempre più belle e grandi!

Oggi è una vera e propria gara artistica dove gli Infioratori competono per vincere diversi premi.

2- Quando si tiene L’Infiorata di Spello e perché

L’Infiorata a Spello si tiene il giorno del Corpus Domini, la nona domenica dopo la Pasqua.

Quest’anno si terrà nella notte tra il 18 e il 19 giugno 2022.
Gli spellani addobbano con fiori il percorso del centro storico lavorando tutta la notte.

Uno spettacolo da non perdere!

3- Cosa vedere a Spello

Vuoi fare una passeggiata a Spello non solo durante le Infiorate?

Il magico borgo di Spello ha tanto da offrire tutto l’anno!
Puoi semplicemnte passeggiare e perderti nei vicoli tra le case medievali.

Vieni a scoprire le sue bellezze nascoste e siamo sicuri che rimarrá sempre nel tuo cuore.

Inizia la tua visita partendo dalla Villa Romana, dove troverai degli splendidi mosaici, che ti riporteranno in tempi antichi.

Continua poi lungo la via Consolare, la via principale del centro storico.

Fai una sosta in uno dei nostri punti vendita Acqua ai fiori di Spello per conoscere le fragranze che conservano le emozioni e i ricordi che offre questo borgo.

Quando arrivi alla Cappella Baglioni dedica un momento anche agli affreschi spettacolari di Pinturicchio: decorano le pareti della cappella di una delle famiglie piú importanti di Perugia.

Parlando di artisti importanti, troverai anche le opere di Norberto Proietti che divenne famoso anche in etá contemporanea con le sue raffigurazioni di monaci e della vita in Umbria.

Poi nel momento in cui arrivi in cima ti aspetta il panorama umbro mozzafiato, con vista sulla Porta Venere, che era l’entrata principale per chi  giungeva da Assisi.

4- Come godersi al meglio le Infiorate di Spello

Ti consigliamo di prenotare il tuo parcheggio al seguente link per evitare perdite di tempo.
Le immagini fiorite si creano durante la sera del 18 giugno.

Sará possibile vederle fino alle 11 di domenica mattina, quando passa la processione.

Se vuoi conoscere un lato ancora piú particolare di questo evento, noi ti consigliamo di venire sabato sera per ammirare non solo le opere pronte ma anche l’impegno e la passione degli Infioratori che le creano.
L’ingresso é sempre libero e gratuito.

Sai che ci sará un’area riservata ai turisti e visitatori che vorranno mettersi alla prova nella realizzazione di un quadro floreale?

Per partecipare alle fasi preliminari puoi prenotare chiamando il seguente numero +39 339.2571653 o via email a info@infioratespello.it.

Altrimenti, è sufficiente presentarsi direttamente sul posto.

Se anche tu sei un appasionato di fiori, allora dovrai fare un salto anche alla mostra mercato di florovivasimo, che avrá luogo nei giardini ai piedi del borgo.

5- I profumi che raccontano le Infiorate

Le Infiorate di Spello sono un momento magico che una volta vissuto rimarrà per sempre nei tuoi ricordi.

E per conservarlo intensamente nella tua memoria sono nate le fragranze Acqua ai Fiori di Spello. Questi profumi sono stati creati per rievocare il magico evento attraverso le loro note, così potrai portare a casa con te l’esperienza appena vissuta!

Vieni a trovarci e ascolta il racconto dietro ogni essenza che ti porterá in un viaggio olfattivo!

Sapevi che per le Infiorate si utilizzano esclusivamente fiori ed erbe umbri? E noi facciamo lo stesso per creare le nostre fragranze.

Nell’Eau de Parfum Fioritura spiccano le note di fiori dell’inizio estate, come la ginestra e il gelsomino, e fiori di campo come il fiordaliso e il papavero.

Immagina invece quando nell’aria si mescolano varie fragranze di fiori appena raccolti. Così nasce l’Eau de Parfum Raccolta!

Le sue note decise ed eleganti come rosa, lavanda, bergamotto e vaniglia descrivono il momento della selezione dei fiori.

Arrivato il giorno della festa, non possiamo affidarci solo ai nostri sensi ma dobbiamo ascoltare anche le emozioni che sentiamo.

Infiorata non è solo un giorno che si ripete ogni anno, ma è una celebrazione spirituale che unisce spellani e persone da tutte le parti del mondo in occasione di questo evento speciale!

L’Eau de Parfum Infiorata esprime queste sensazioni combinando note legnose, agrumate e speziate, che creano una fragranza allo stesso tempo sia calda, avvolgente e fresca.

L’ultimo arrivato tra i profumi Acqua ai fiori di Spello ci farà da guida in questo borgo sempre fiorito.  L’Eau de Parfum Balconi Fioriti rappresenta i vicoli e balconi fioriti di Spello, dando per sempre il titolo di “città d’arte e dei fiori” a questo paesino.

Nel profumo esplosivo di Balconi Fioriti troviamo note di fiori bianchi e di piante aromatiche, tipiche della nostra regione.

Un’essenza dolce e delicata, che attirerá subito l’attenzione degli amanti del profumi floreali.

Se verrai a Spello non potrai dimenticare il profumo dei Fiori per le vie del borgo.

Abbiamo creato le fragranze artigianali Acqua ai Fiori di Spello per farti rivivere questa emozione sulla tua pelle e ricordarlo per sempre: se verrai qui, devi assolutamente passare a trovarci! 😉

Se invece non riuscirai a passare da noi, abbiamo creato i nostri cofanetti per vivere esattamente questi momenti magici, SCOPRI I PROFUMI CHE RACCONTANO LE INFIORATE DI SPELLO:

ACQUA AI FIORI DI SPELLO Fragranze artigianali, uniche e indimenticabili, come TE
Cosmetici prodotti in modo artigianale

Utilizziamo solo ingredienti locali

Essenze estratte da fiori freschi
Prodotti Made in Italy
daniela
“pacco ordinato ieri e ricevuto il giorno successivo… Ho acquistato il pacco con tutti e tre i profumi… tutte e tre le fragranze sono ottime! Sono molto soddisfatta!”
Daniela
melissa
“una mia amica mi ha regalato infiorata… La fragranza è veramente unica, delicata, sofisticata, persistente… bisogna provarla! E se chiudo gli occhi sono di nuovo lì… Umbria, terra meravigliosa!!”
Melissa
loredana
“Ho acquistato la crema corpo ed ha un profumo meraviglioso, il pacco sembra un vero e proprio regalo, all’interno un graditissimo regalo e delle cartoline per sentire i meravigliosi profumi, soddisfattissima dell’acquisto.”
Loredana
TUTTE LE RECENSIONI
Unisci alla community Più di 10.000 clienti amano le nostre fragranze
@_alice.cosmetics
@lara
@alicemontecchiani
Domande Frequenti
Quale dei profumi è più fresco?
Quale dei profumi è più intenso?
Quale dei profumi è più persistente?
icon delivery Spedizione veloce In 24/48 ore in tutta Italia, gratis sopra 39€
icon customer Servizio clienti Attivo 7 giorni su 7 dalle 11:00 alle 18:00
icon pay Pagamenti sicuri Con credito, Pay Pal, bonifico o contrassegno
icon box Reso gratuito Garantito entro
30 giorni
Iscriviti alla Newsletter Goditi il 10% di sconto sul tuo primo ordine e resta aggiornato su novità e offerte esclusive