Stai pensando di venire alle Infiorate di Spello 2024?
Fantastico! Ti daremo tutte le informazioni per godere al massimo della meraviglia delle Infiorate di Spello.
La tradizione delle Infiorate é il momento più importante per il borgo di Spello.
Puoi osservare i vicoli ricchi di decorazioni dove la notte del 2 Giugno 2024 vengono creati i tappeti di fiori colorati e tutto il borgo si riempie di magia.
Se sarai qui: vivrai un’emozione davvero unica!
La città ogni anno si riempie di turisti che vengono da tutte le parti del mondo per ammirare i tappeti spettacolari fatti con i fiori.
Quest’anno (2024) le Infiorate di Spello verranno create durante la notte tra il 1 e il 2 Giugno: scopriamo insieme tutta la magia di questo evento e quello che devi assolutamente sapere!
1- Cosa sono le Infiorate di Spello
Ogni anno durante la notte del Corpus Domini, per le Infiorate di Spello vengono creati tra i 1500 e i 2000 metri di tappeti fioriti.
Si tratta di una gara artistica in cui le squadre di infioratori iniziano a creare magiche immagini religiose utilizzando soltanto elementi vegetali e floreali.
Ogni squadra deve compltetare il suo tappeto fiorito entro la mattinata del Corpus Domini e la domenica mattina il borgo si riempie di tappeti coloratissimi di fiori.
I mastri infioratori immaginano, progettano e disegnano le Infiorate già mesi prima del grande evento.
Tutto nasce grazie all’iniziativa di una donna che, intorno al 1930 disegnó sulla strada una semplice immagine floreale.
Questo suo gesto ottenne l’ammirazione degli abitanti e fece nascere questa bellissima sfida che portò alla creazione di opere sempre più belle e grandi!
Oggi è una vera e propria gara artistica dove gli Infioratori competono per vincere diversi premi.
2- Quando si tiene L’Infiorata di Spello e perché
L’Infiorata a Spello si tiene il giorno del Corpus Domini, la nona domenica dopo la Pasqua.
Quest’anno si terrà nella notte tra il 1 e il 2 giugno 2024.
Gli spellani addobbano con fiori il percorso del centro storico lavorando tutta la notte.
Uno spettacolo da non perdere!
3- Cosa vedere a Spello
Vuoi fare una passeggiata a Spello non solo durante le Infiorate?
Il magico borgo di Spello ha tanto da offrire tutto l’anno!
Puoi semplicemente passeggiare e perderti nei vicoli tra le case medievali.
Vieni a scoprire le sue bellezze nascoste e siamo sicuri che rimarrà sempre nel tuo cuore.
Inizia la tua visita partendo dalla Villa Romana, dove troverai degli splendidi mosaici, che ti riporteranno in tempi antichi.
Continua poi lungo la via Consolare, la via principale del centro storico.
Fai una sosta in uno dei nostri punti vendita Acqua ai fiori di Spello per conoscere le fragranze che conservano le emozioni e i ricordi che offre questo borgo.
Quando arrivi alla Cappella Baglioni dedica un momento anche agli affreschi spettacolari di Pinturicchio: decorano le pareti della cappella di una delle famiglie più importanti di Perugia.
Parlando di artisti importanti, troverai anche le opere di Norberto Proietti che divenne famoso anche in età contemporanea con le sue raffigurazioni di monaci e della vita in Umbria.
Poi nel momento in cui arrivi in cima ti aspetta il panorama umbro mozzafiato, con vista sulla Porta Venere, che era l’entrata principale per chi giungeva da Assisi.
4- Come godersi al meglio le Infiorate di Spello
Ti consigliamo di prenotare il tuo parcheggio al seguente link per evitare perdite di tempo.
Sarà possibile vederle fino alle 11 di domenica mattina, quando passa la processione.
Se vuoi conoscere un lato ancora più particolare di questo evento, noi ti consigliamo di venire sabato sera per ammirare non solo le opere pronte ma anche l’impegno e la passione degli Infioratori che le creano.
L’ingresso é sempre libero e gratuito.
Sai che ci sarà un’area riservata ai turisti e visitatori che vorranno mettersi alla prova nella realizzazione di un quadro floreale?
Per partecipare alle fasi preliminari puoi prenotare chiamando il seguente numero +39 339.2571653 o via email a info@infioratespello.it.
Altrimenti, è sufficiente presentarsi direttamente sul posto.
Se anche tu sei un appassionato di fiori, allora dovrai fare un salto anche alla mostra mercato di florovivasimo, che avrà luogo nei giardini ai piedi del borgo.
5- I profumi che raccontano le Infiorate
Le Infiorate di Spello sono un momento magico che una volta vissuto rimarrà per sempre nei tuoi ricordi.
E per conservarlo intensamente nella tua memoria sono nate le fragranze Acqua ai Fiori di Spello. Questi profumi sono stati creati per rievocare il magico evento attraverso le loro note, così potrai portare a casa con te l’esperienza appena vissuta!
Vieni a trovarci e ascolta il racconto dietro ogni essenza che ti porterà in un viaggio olfattivo!
Sapevi che per le Infiorate si utilizzano esclusivamente fiori ed erbe umbri? E noi facciamo lo stesso per creare le nostre fragranze.
Nell’Eau de Parfum Fioritura spiccano le note di fiori dell’inizio estate, come la ginestra e il gelsomino, e fiori di campo come il fiordaliso e il papavero.
Immagina invece quando nell’aria si mescolano varie fragranze di fiori appena raccolti. Così nasce l’Eau de Parfum Raccolta!
Le sue note decise ed eleganti come rosa, lavanda, bergamotto e vaniglia descrivono il momento della selezione dei fiori.
Arrivato il giorno della festa, non possiamo affidarci solo ai nostri sensi ma dobbiamo ascoltare anche le emozioni che sentiamo.
Infiorata non è solo un giorno che si ripete ogni anno, ma è una celebrazione spirituale che unisce spellani e persone da tutte le parti del mondo in occasione di questo evento speciale!
L’Eau de Parfum Infiorata esprime queste sensazioni combinando note legnose, agrumate e speziate, che creano una fragranza allo stesso tempo sia calda, avvolgente e fresca.
L’ultimo arrivato tra i profumi Acqua ai fiori di Spello ci farà da guida in questo borgo sempre fiorito. L’Eau de Parfum Balconi Fioriti rappresenta i vicoli e balconi fioriti di Spello, dando per sempre il titolo di “città d’arte e dei fiori” a questo paesino.
Nel profumo esplosivo di Balconi Fioriti troviamo note di fiori bianchi e di piante aromatiche, tipiche della nostra regione.
Un’essenza dolce e delicata, che attirerà subito l’attenzione degli amanti del profumi floreali.
Se verrai a Spello non potrai dimenticare il profumo dei Fiori per le vie del borgo.
Abbiamo creato le fragranze artigianali Acqua ai Fiori di Spello per farti rivivere questa emozione sulla tua pelle e ricordarlo per sempre: se verrai qui, devi assolutamente passare a trovarci! 😉
Se invece non riuscirai a passare da noi, abbiamo creato i nostri cofanetti per vivere esattamente questi momenti magici, SCOPRI I PROFUMI CHE RACCONTANO LE INFIORATE DI SPELLO: